Certificato ssl / https: Costo e Confronto

Da questa settimana (2019) anche questo blog è passato ad una connessione sicura che inizia con https invece che http.

Il contenuto del sito è quindi crittografato in modo che ne il tuo provider internet (TIM/ fastweb/ vodafone ..ecc) ne eventuali altri utenti che hanno accesso al tuo Router riescono a spiare il contenuto che leggi su questo sito.

Per passare a una connessione sicura è necessario un Certificato SSL che va installato sul proprio sito web/ hosting.

Esistono diversi certificati in base alle proprie esigenze: il più semplice è il certificato SSL DV (Domain Validated) che convalida il proprio dominio e crittografa il sito. Questo tipo di certificato è spesso incluso gratuitamente in servizi hosting.

Poi c’è il SSL OV (Organization Validated): con crittografia più professional e convalida l’azienda/organizzazione mettendo altre al lucchetto verde in alto anche il Nome del azienda. Essi hanno costi maggiori e verifiche più lunge per ottenere la certificazione e poi ci sono anche gli SSL EV (Extended Validated) con altri servizi e sicurezze aggiuntive.

Come Ottenere un Certificato SSL per il proprio sito:

Come già detto i certificati sono spesso inclusi nel hosting. Se quindi vi basta un certificato semplice: il miglior metodo è quindi quelli di scegliere un hosting che include questo servizio nel proprio piano. In caso contrario potreste considerare un cambio di hosting.

I certificati possono però essere acquistati anche da servizi esterni ed installati sul proprio sito. Questo metodo conviene sopratutto per chi richiede maggiore sicurezze (ad esempio per siti eCommerce che accettano pagamenti e quindi dati sensibili che richiedono una particolare attenzione).

Costo e Confronto: Dove acquistare i certificati

La maggior parte dei servizi hosting vende anche certificati SSL. E come gia detto se il vostro servizio Hosting non li vende; potete utilizzare anche un qualsiasi altro sito che vende singoli certificati ed installarli sul proprio sito senza neanche la necessita di cambiare il proprio hosting. Un esempio di sito che vende e confronta certificati ed un prezzo molto conveniente è www.ssls.com (sono i certificati più economici che ho trovato). Poi c’è anche www.namecheap.com che è molto affidabile. Un certificato DV affidabile costa intorno ai 7€ al anno. La maggior parte di quelli offerti gratuitamente con il hosting sono invece certificati “Let’s Encrypt“, un servizio Open Source (Gratuito ma necessità che il vostro provider di hosting supporti l’installazione ed il rinnovo automatico di questo servizio).

Cosa utilizza questo sito:

Questo sito utilizza un certificato Wildcard DV incluso nel piano Hosting (1&1) senza costi aggiuntivi. Wildcard significa che oltre a proteggere il dominio principale il certificato è esteso anche ai sotto domini.