Alternativa a Google come Motore di Ricerca – per la Privacy


Google è il motore di Ricerca più utilizzato in assoluto. Ma è anche il sito che più di qualsiasi altro spia e traccia quello che gli utenti fanno e cercano online. E’ infatti anche il più grande distributore di pubblicità online, e per massimizzare i guadagni non ha altra scelta che conoscere il meglio possibile i propri utenti, cioè i nostri gusti quello che cerchiamo o guardiamo (anche Youtube.com fa parte di Google) e tutto quello che facciamo online.

Considerando tutto questo Google ovviamente non è il migliore motore di ricerca per chi ci tiene alla propria privacy e a non essere tracciato su internet. E propria per questo vi voglio presentare alcune alternative per ricercare cose Online.

Le Alternative:

  1. DuckDuckGo www.duckduckgo.com – E’ il motore che più di ogni altro considera la privacy come il proprio punto di forza. Non raccoglie datti su i propri utenti ed ha un interfaccia molto minimalista ed inoltre anche un ottima App con Browser internet per Smartphone.
  2. Qwant www.qwant.com – E’ un motore di Ricerca basato nel Unione Europea e ottimo per quanto riguarda la privacy.
  3. Startpage www.startpage.com – Anche questo motore di ricerca non raccoglie troppi dati degli utenti permettendo una navigazione e ricerca anonima.

Vorrei però aggiungere che, secondo me, Google rimane comunque il migliore e più efficiente motore di ricerca di tutto il web (se non viene considerata la privacy). Questa è un opinione personale, ma basata sul fatto che come lavoro mi occupo propria di ottimizzazione web per i motori di ricerca.