Kaspersky Free 2021


Ho già pubblicato diversi test che confrontano la performance dei vari Antivirus qui nel Blog; ed uno che quasi sempre si piazza ai primi posti è Kaspersky. Io personalmente lo ritengo il migliore e più affidabile software per la sicurezza di dispositivi personali. A partire da qualche anno (dal 2017) Kaspersky ha deciso di offrire anche una versione Free del proprio antivirus che è possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente garantendo la protezione dei propri file e del proprio PC. Questa versione si chiama “Kaspersky Security Cloud – Free” ed è disponibile anche in italiano.

Kaspersky Free Antivirus
Kaspersky Free Antivirus

Kaspersky Security Cloud Free: Opinione e Recensione

Il programma include la pluripremiata tecnologie di sicurezza di Kaspersky per la scansione e rimozione di virus che è da decenni ormai nei primi posti in classifica per l’ottimo riconoscimento di virus. Oltre al Analisi di tutti i file sul computer analizzare anche in tempo reale i dati su nuove minacce. Possiede inoltre degli strumenti anti-phishing, controllo dei messaggi email e Antivirus Web per una navigazione web protetta.

Va però detto che la stessa azienda offre diverse versione del proprio antivirus: la versione completa, che di solito viene utilizzata nei vari test, si chiama “Kaspersky Anti-Virus” ed è inclusa anche al interno delle suite: “Kaspersky Total Security” e “Kaspersky Internet Security“. Questa versione gratuita fa però parte della versione “Cloud”, cioè un software che sfrutta la potenza del motore di scansione di Kaspersky ma lo fa appunto attraverso la Cloud, e necessità quindi sempre una connessione ad internet per funzionare al meglio (include pero anche una funzione limitata offline). Questa è solo una delle limitazioni della versione free, si tratta infatti di una prodotto adatto perlopiù a gli utenti che vogliono una semplice protezione di base che protegge la navigazione in rete o per chi vuole fare semplicemente una scansione completa del proprio sistema per riconoscere e rimuovere del Malware.

Le caratteristiche del software Antivirus “Kaspersky Security Cloud 2021” (Gratis):

  • Scansione Antivirus con il motore di ricerca Kaspersky (uno dei più potenti sul mercato)
  • Aggiornamenti automatici – Il sistema è basato sulla cloud e quindi sempre aggiornato e sicuro da minacce
  • Analisi in tempo reale del traffico internet / Antivirus Web che blocca script pericolosi su siti web e analisi Link
  • Analisi email e messaggi istantanei
  • Misure anti-phishing per riconoscere eventuali truffe e tentativi di sottrazione credenziali
  • una Tastiera su schermo sicura per evitare l’intercettazione di dati
  • rimozione Malware
  • Disponibile per vari dispositivi: PC, Smartphone e Tablet
  • Nella versione a pagamento è incluso anche un servizio VPN per navigare anonimi, un password manager e un programma per Pulire e ottimizzare il sistema operativo

Per scaricare il software, che è disponibile solo per PC Windows e dispositivi mobili (Android, iOS) è necessario andare sul seguente sito: https://www.kaspersky.it/free-antivirus
Dopo l’installazione del programma si riceverà un licenza gratuita di Kaspersky Free che dura un anno, ed è possibile poi anche rinnovarla gratuitamente l’anno dopo.

Altri consigli su Kaspersky Cloud Free:

Come avere Kaspersky Antivirus gratis?

Solo la versione denominata: “Kaspersky Security Cloud Free” è gratis. E la licenza si rinnova ogni anno (e in teoria disponibile anche per sempre).

La versione Free è veramente Gratuita?

Si, la versione “Kaspersky Security Cloud Free” è completamente gratis. va però detto che include solo le funzioni di base. Inoltre durante l’installazione il software cercherà di offrire la prova gratuita (per 30 giorni) della versione a pagamento: “Kaspersky Security Cloud Personal“, bisogna quindi stare attenti e verificare bene durante l’installazione ad attivare solo la versione free, altrimenti il programma smetterà di funzionare dopo 30 giorni.

Kaspersky è disponibile anche per altri dispositivi che non sono PC?

Si, Kaspersky è disponibile gratuitamente anche per Smartphone Android e Apple. Secondo me è la migliore soluzione per scannerizzare il proprio cellulare.

Kaspersky è sicuro ed affidabile?

Si, Kaspersky era uno dei primi antivirus disponibili ed è una delle aziende antivirus più conosciute al mondo con milioni di utenti. Ha dimostrato nei vari decenni di essere sempre affidabile e sicuro. Nei vari test ha sempre dimostrato di offrire delle ottime prestazioni ed è in generale considerato uno dei più potenti. Si tratta di un azienda Indipendente con base in Russia.

Quanto costano invece le versioni a pagamento?

Kaspersky Anti-Virus” è disponibile a partire da 29.99 Euro per 1 PC e 1 anno. “Kaspersky Total Security” è disponibile per ca. 50 Euro per 1 anno e 1 PC. Si tratta di ottimi prodotti che garantiscono la sicurezza sia personale che per aziende. Personalmente li considero un buon investimento.

Opinione personale e Quale è un alternativa di un Antivirus Gratuito?

Personalmente preferisco Avira Antivir come soluzione gratuita. Il programma è più completo, soprattutto per quanto riguarda la protezione da minacce offline. Ma comunque ogni tanto utilizzo Kaspersky Cloud Free per fare una ricerca completa nel sistema in quanto come già detto ha un riconoscimento dei virus che spesso supera la concorrenza. Inoltre per chi cerca una soluzione più professionale a pagamento: Kaspersky rimane tra i migliori sul mercato