Password Manager Migliori e più sicuri

Password Manager

Un Password Manager è un programma per gestire le proprie Password. Cioè un app sicura e protetta da una “Master Password” cioè una chiave principale che salve a gestisce tutte le altre password di siti e profili online.

I 2 Password Manager più sicuri:

I Migliori è più sicuri in assoluto sono le applicazioni che non salvano i tuoi dati Online e che hanno un codice sorgente opensource ed affidabile.

  • Bitwarden – E’ gratuito ed Open-source. Disponibile sia per PC, Mac e Linux (anche come estensione per tutti i principali Browser web) che per Smartphone Android ed iPhone. E’ molto semplice da utilizzare e permette di salvare le password sia online nella cloud (Con sincronizzazione automatica tra tutti i dispositivi connessi) che offline sul dispositivo (consigliato per chi vuole la sicurezza al top). Nelle impostazione della sincronizzazione nel cloud è persino possibile scegliere l’opzione self-host; ed utilizzare il proprio Server per salvare i dati.
  • KeePassXC – KeePass era tra i primi e più affidabili progetti opensource per salvare le proprie password. La nuova versione KeePassXC include ora anche il supporto multipiattaforma ed è disponibile per PC, Linux e App per Smartphone Android (purtroppo non ancora per Apple iOS). Funziona completamente offline salvando e cifrando le proprie password localmente e quindi al sicuro.

Altri 2 Programmi per salvare le Password ma meno sicuri:

I due programmi precedenti li considero i più sicuri e quindi migliori perché permettono di funzionare anche offline e non salvano i dati online. Per chi non è invece interessato alla sicurezza massima ma preferisce la possibilità di accedere sempre anche via web da qualsiasi dispositivo alle proprie password (cioè salvare online le password sui server di un azienda) può utilizzare uno di questi due servizi:

  • LastPass – E’ un programma per gestire le password online. Disponibile gratuitamente per Computer (tutti i Browser principali) ed App Android e iOS. E’ il programma più noto e più utilizzato di questo tipo e che quindi sicuramente investe molto e fa il più possibile per mantenere i dati dei propri utenti al sicuro (anche se come già detto: il metodo offline è ancora più sicuro). Un ottima alternativa con sincronizzazione automatica tra diversi dispositivi anche nella versione Free.
  • Dashlane – Anche questo programma è gratuito (per un massimo di 50 password nella versione Free) e disponibile per tutti i sistemi e Browser oltre che per App Smartphone. (La versione gratuita non consente pero la sincronizzazione tra diversi dispositivi).

Tutte le applicazioni qui elencate, anche quelle intitolate “meno sicure”, sono comunque molto più sicure di altri sistemi di gestione password: come il salvataggio nel Browser (funzione ricorda password), l’utilizzo del Manager di Google o la notazione su biglietti vari delle password. Senza poi parlare di chi utilizza sempre la stessa password per diversi servizi, o chiavi e parole semplici da indovinare.