I cellulari Smartphone ed i tablet sono ormai diventati dei veri e propri computer; con sistema operativo in grado di far girare applicazioni di ogni tipo. E con questa apertura verso software di qualsiasi tipo iniziano anche i problemi e pericoli conosciuto dai computer tradizionali. Sto parlando di Virus, cioè software maligni installati magari conto la propria volontà che spesso spiano e danneggiano il proprio apparecchio.
Anche su Android, il sistema operativo per smartphone più utilizzato al mondo, stanno iniziando a circolare dei virus. Di solito questi file maligni si installano insieme ad app inaffidabili (quindi meglio scaricare solo app noti e con una buona reputazione) oppure da siti infettati (spessa attraverso Java o cliccando file eseguibili).
Per fortuna esistono pero anche molte applicazioni Antivirus per proteggersi. Su Google Play, è possibile trovare tutti i programmi da installare su Android (4 – IceCream Sandwich, Honeycomb, Gingerbread…ecc) molti dei quali anche Gratis.
Antivirus per Android:
– Il più conosciuto ed anche più popolare sul app store è Antivirus AVG, è la versione mobile dal del noto produttore AVG – e quindi anche molto affidabile.
– Anche avast! ha una versione gratuita per smartphone e tablet del proprio antivirus: avast! Mobile Security.
– un altra app gratuita e molto popolare è Lookout Security & Antivirus.
– esistono poi anche delle versioni più professionali e a pagamento: come il famoso e molto affidabile Kaspersky Antivirus (la versione mobile costa 6.95EUR).